Skip links

Debutta Kia Niro Tri-Fuel, il primo full-hybrid GPL

  • Sviluppata grazie alla storica partnership con Westport Fuel System Italia/BRC sulla base della motorizzazione HEV, con l’aggiunta dell’alimentazione GPL
  • Design, tecnologia ed efficienza sono alla base della nuova Niro Tri-Fuel
  • Kia Niro Tri-Fuel è la prima auto OEM HEV e GPL

 

Debutta sul mercato italiano Kia Niro Tri-Fuel. Sviluppata grazie alla storica partnership con Westport Fuel System Italia/BRC sulla base della motorizzazione HEV, con l’aggiunta dell’alimentazione GPL, permetterà di arricchire ulteriormente l’offerta di Niro con un prodotto tecnologico e innovativo, che potrà fregiarsi di essere uno dei primissimi veicoli “Tri-fuel” presenti sul mercato.

Come la versione full hybrid, Niro Tri-Fuel è spinta dal motore Smartstream GDI da 1,6 litri ad alta efficienza, che in questa versione eroga 90 CV, sommati ai 43,5 CV del motore elettrico, eroga una potenza massima combinata di 126 CV.  

Il funzionamento durante la marcia resta il medesimo, nell’ottica della massima semplificazione dell’esperienza d’uso della vettura da parte del cliente, con prestazioni pressoché invariate. Il cambio automatico a doppia frizione a sei marce garantisce il massimo relax e scorrevolezza in tutti i contesti, coadiuvato dalle sospensioni anteriori di tipo MacPherson e posteriori a quattro bracci multilink.   

Grazie alla nuova tecnologia ibrida GPL, con Niro Tri-Fuel viene così garantito il medesimo piacere di guida con l’aggiunta di un importante risparmio economico. Ad esempio, con Niro Tri-Fuel in versione Business si possono percorrere nel ciclo combinato circa 1.600 km con un pieno di carburante, calcolando che il serbatoio a benzina ha una capacità di 42 litri e quello a GPL di 40 litri.  

Design esterno dinamico ed elegante, per una personalità unica

Kia Niro presenta un design dinamico ispirato alla filosofia “Opposites United” e, in particolare, al pilastro riassumibile nel concetto di “Joy for Reason”. Il design prende ispirazione dalla natura nella scelta di colori, materiali e finiture con una visione della vettura proiettata al futuro.

L’esterno di Niro combina sofisticatezza e spirito avventuroso tipico da crossover. Un look elegante e dinamico si combina con un design high-tech. Il montante C di generose dimensioni si fonde con i suggestivi fanali posteriori a forma di boomerang, ma svolge anche la funzione di convogliatore del flusso d’aria per incrementare il coefficiente aerodinamico.

Sul frontale la Tiger Face di Kia si estende dal cofano al muscoloso parafango. Il design contemporaneo del frontale è corredato dalle luci diurne a LED “heartbeat” che incrementano la sicurezza e al tempo stesso aumentano la riconoscibilità grazie alla firma luminosa, mentre un’esclusiva slitta paracoppa e il rivestimento specifico servono ad accrescere la sensazione di robustezza del veicolo.

La lunghezza di Niro è di 4.420 mm, la larghezza di 1.825 mm, l’altezza di 1.545 mm e il passo è di 2.720 mm

Anche per Kia Niro Tri-Fuel sono disponibili le otto colorazioni esterne dell’attuale gamma Niro: Cityscape Green, Clear White, Snow White Pearl, Aurora Black Pearl, Mineral Blue, Interstellar Grey, Runway Red e Steel Grey

Abitacolo innovativo e minimalista per un’esperienza utente ottimale

Molta cura è stata riposta nella progettazione degli interni tanto che ogni particolare è stato attentamente ideato per offrire un ambiente dal design piacevole, rilassante e funzionale per tutti i passeggeri.

L’impiego di sedili sottili all’anteriore consente di offrire più spazio ai passeggeri posteriori; ogni sedile è dotato di prese USB-C per ricaricare gli apparati elettronici.

La posizione di guida è concepita attorno al conducente, il cruscotto decentrato avvolge la seduta e tutti i comandi necessari sono a portata di mano. Due schermi da 10,25 pollici mostrano le informazioni sul veicolo e sulla navigazione, mentre attraverso un display touch multimodale si comandano le varie funzioni dell’infotainment e del riscaldamento, riducendo al minimo le distrazioni.

L’avanzata tecnologia di riconoscimento vocale permette agli occupanti di comandare i sistemi più frequentemente utilizzati come la temperatura e le impostazioni audio e con il sistema Multi-Command i passeggeri possono controllare più funzioni con un solo comando.

Sistemi di sicurezza

L’offerta di sistemi di assistenza alla guida intelligenti DriveWise di Kia (ADAS) garantisce che Niro fornisca sistemi avanzati per la massima tranquillità nell’utilizzo del veicolo.

Il Forward Collision-Avoidance Assist (FCA) vigila sul pericolo di collisioni con gli altri utenti della strada e con i pedoni. Il sistema segnala il rischio tramite un avviso acustico e visivo e, nelle evenienze più pericolose, può intervenire direttamente sull’impianto frenante. In prossimità degli incroci, l’utilizzo dell’indicatore di direzione attiva la funzione Junction Turning. Nel caso in cui il sistema emetta un avviso sonoro e il conducente non intervenga, il sistema azionerà automaticamente i freni per evitare il potenziale impatto.

La telecamera frontale di Niro e il sistema di navigazione integrato operano congiuntamente per visualizzare il limite di velocità vigente sulla strada che si sta percorrendo. Il sistema Intelligent Speed Limit Assist (ISLA) visualizzerà la velocità di marcia e proietterà un avviso visivo in caso di superamento del limite. Altre funzioni ADAS sono state introdotte per tutelare la sicurezza, tra cui Lane Keeping Assist (LKA), Lane Following Assist (LFA), Highway Driving Assist (HDA), Driver Attention Warning (DAW), High Beam Assist (HBA), Navigazione basato sullo Smart Cruise Control-Curve (NSCC-C), Blind-Spot Collision-Avoidance Assist (BCA), Rear View Monitor (RVM) e Rear Cross-Traffic Collision-Avoidance Assist (RCCA).

Leave a comment