L’emergenza climatica impone alle aziende uno sforzo per contribuire in maniera significativa alla decarbonizzazione del sistema economico, fissando due obiettivi: la riduzione dell’intensità energetica e il calo dell’intensità carbonica.
Le strategie migliori si realizzano attraverso misure di efficienza energetica, quindi spesso applicando comportamenti virtuosi, combinati con l’adozione di tecnologie capaci di generare energia elettrica con fonti rinnovabili.
Quando vengono citati gli Accordi di Parigi del 2015, l’Agenda ONU 2030, il Green Deal Europeo e la Next Generation EU dobbiamo sapere che si muovono tutti in questa direzione, offrendo una cornice di regole ed opportunità per stimolare un cambiamento efficace.
L’elemento determinante è rappresentato, però, dalla volontà delle imprese di intraprendere con convinzione e determinazione questa strada, anticipando il più possibile i tempi per gestire i propri processi in una prospettiva net-zero e implementando, quindi, pratiche di tutela ambientale, iniziative di sostenibilità sociale e azioni di sostenibilità economica.
In sintesi, aderendo ai criteri ESG.
Westport può dirsi pienamente ingaggiata in questa sfida epocale e sta realizzando miglioramenti continui e tangibili, intervenendo in ogni area con progetti mirati.
A testimonianza di questo impegno, desideriamo mettervi a conoscenza che il prossimo venerdì 5 aprile verrà inaugurato il nuovo impianto fotovoltaico del Plant di Brescia, alla presenza dell’Onorevole Fabrizio Benzoni e del Sindaco della città, che verranno ricevuti da Frank Spiniello, Elena Borgini, Fabio Ravasi e Stefano Monaco.
L’impianto garantirà, a regime, una produzione “verde” pari al 20% dei consumi necessari, realizzando in questo modo un risultato significativo in termini di miglioramento.
Crediamo che questo investimento ci consentirà di raggiungere obiettivi veramente ambiziosi.