Skip links

Certificazione Parità di Genere WFS Italia

Westport Fuel Systems Italia ha ottenuto con successo la Certificazione di Genere.

Questa è solo la prima tappa, per quanto significativa, di un percorso che faremo tutti insieme verso obiettivi ancora più ambiziosi e rappresenta la testimonianza concreta del nostro impegno per promuovere l’uguaglianza di genere e l’inclusione all’interno della nostra organizzazione.

La decisione volontaria dell’azienda di sottoporsi ad un approfondito giudizio sulla propria capacità di gestire il tema delle pari opportunità, soprattutto in questo momento storico, dimostra la propensione di dar voce e sostanza ai valori che da sempre hanno ispirato Westport.

Questo riconoscimento è importante per tante ragioni ma, su tutto, rafforza la nostra reputazione. Ci qualifica come azienda impegnata nella realizzazione di valori sociali fondamentali e dimostra al mondo esterno che siamo seri nel garantire le medesime opportunità a tutti i nostri dipendenti, indipendentemente dal genere.

La certificazione gioca inoltre un ruolo importante nel nostro sforzo di attrarre e trattenere i migliori talenti, attestando la capacità di intercettare i bisogni che nascono dalle nuove sensibilità di chi muove i primi passi nel mondo del lavoro, ma anche di chi già ha sulle spalle anni di esperienza professionale.

La richiesta di un ambiente giusto, egualitario ed accogliente è un’esigenza che si pone in cima alle esigenze dei dipendenti, ed è in questa direzione che ci stiamo muovendo.

La fase di preparazione per ottenere questa certificazione è durata un anno, durante il quale abbiamo lavorato sulle sei Aree Tematiche previste dalla norma (Uni PdR 125:2022): recruiting, gestione della carriera, equità salariale, work life balance, genitorialità e cura, prevenzione abusi e molestie.

La supervisione di questo processo è in capo al Comitato Guida per la Parità di Genere, composto dal Frank Spiniello, Elena Borgini e Marzia Mutti, ovvero dagli stessi autorevoli membri che ricoprono il ruolo di vertice nell’ambito ESG.

La scelta di creare una forte sinergia tra le tematiche ESG e quelle di Genere rappresenta pertanto un moltiplicatore di opportunità per il pieno raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

Sulla base di tali premesse siamo certi che con questo impegno renderemo Westport Fuel Systems un’organizzazione sempre più moderna ed a misura di persona, capace di offrire i giusti stimoli professionali e allo stesso tempo consentire l’equilibrio per lo sviluppo personale.

Il viaggio verso un ambiente di lavoro più equo e inclusivo prosegue!

Leave a comment